Porte Sante

L’apertura della Porta Santa segna l’inizio del Giubileo 2025 ed è il rito più conosciuto e più emozionante. L’inizio del Giubileo è segnato dall’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, poi vengono aperte le altre Porte Sante. Le Porte Sante rimangono aperte per tutto l’anno giubilare.

Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro è la sede delle principali espressioni del culto cattolico e, in occasione delle celebrazioni papali, è impegnata in una solenne cerimonia. È la più grande delle quattro basiliche patriarcali di Roma. Tra le bellezze che si trovano all'interno della Basilica di San Pietro, è d'obbligo citare la "Pietà" di Michelangelo, la Cattedra di San Pietro e il Museo di San Pietro. "Pietà" di Michelangelo, la Cattedra di San Pietro (Cathedra Petri), la tomba in bronzo dorato di Papa Innocenzo VIII, il monumento di Clemente XIII del Canova e il monumento di San Pietro. Canova, il monumento a Clemente XIII e il baldacchino sopra l'altare papale. La visita alla Basilica è gratuita, ma se si vuole conoscere meglio la sua storia e i suoi dettagli, è consigliabile effettuare una visita guidata.

Basilica di San Paolo fuori le Mura

La Basilica di San Paolo fuori le Mura fu costruita dove, secondo la tradizione, l'apostolo Paolo fu martirizzato e decapitato (Abbazia delle Tre Fontane). È nota anche come Basilica Ostiense, dal nome del quartiere in cui si trova. Nel 1823 fu gravemente danneggiata da un incendio, ma fortunatamente il baldacchino marmoreo sotto il quale è sepolto San Paolo è rimasto intatto.

Basilica di San Giovanni in Laterano

La Basilica di San Giovanni in Laterano è nota anche come Archibasilica perché è la più importante tra le quattro basiliche patriarcali di Roma. È la cattedrale della diocesi di Roma, la più antica e la più importante Basilica d'Occidentale. La Basilica di San Giovanni in Laterano è ancora di grande importanza, infatti il Papa vi celebra le liturgie del Giovedì Santo.

Basilica di Santa Maria Maggiore

La Basilica di Santa Maria Maggiore è l'unica basilica di Roma ad aver mantenuto l'originaria struttura paleocristiana, che è stata successivamente abbellita.Per questo motivo la Basilica presenta diversi stili architettonici, dal paleocristiano al barocco. È conosciuta anche come "Basilica Liberiana" perché in origine si pensava che fosse stata costruita su unantico edificio religioso eretto da Papa Liberio.